30/07/09

LEGIO XI D' ALTRI LINK

In seguito la Legio XII fu utilizzata da Cesare, sempre in Gallia, contro i Belgi e i Nervi, e poi nella seconda incursione contro i Britanni.Partecipò al salvataggio della Legio XI assediata dai Galli Eburoni nel 53 AC, e probabilmente era fra le legioni che sostennero la battaglia di Alesia contro Vercingetorige, partecipando poi alla pacificazione degli ultimi focolai di resistenza in Gallia.Nel 52 AC fu rimandata "a casa" nella Gallia Cisalpina, per fronteggiare eventuali incursioni degli Illiri, ma già l'inverno 51-50 AC risulta averlo passato tra i Belgi, e quello seguente a Matisco nella Gallia Comata, da dove Cesare la richiamò per l'iniziare della Guerra Civile.

http://www.legioxii.altervista.org/articoli/storialegio.php
----------------------------------------------------------------------
La XII fu costituita assieme alla XI nel 58 a.C. da Giulio Cesare per la sua campagna contro gli Elvezi. La legione partecipò alla battaglia del Sabis contro i Nervi, combattendo probabilmente anche in occasione dell'assedio di Alesia. Durante la guerra civile tra Cesare e Pompeo, l'XI combatté nella battaglia di Farsalo. In seguito alla vittoria di Cesare la legione ricevette il titolo di Victrix; nel 45 a.C. i veterani vennero congedati, ricevendo delle terre in Gallia cisalpina, nei pressi di Parma.

http://www.fulminata.it/index.php?pid=12

-------------------------------------------------------------------

Settimio Severo Comandante delle legioni in Pannonia, le quali lo proclamarono imperatore (193 d.c.) all’indomani dell’assassinio di Pertinace (successore di Commodo), partì per l’Italia e prese possesso di Roma senza molte opposizioni. In una situazione di anarchia e vuoto di potere, i legionari di Siria proclamarono imperatore Pescennio Nigro, mentre quelli della Britannia scelsero Clodio Albino. Venne infine nominato un quarto imperatore, Didio Giuliano. Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, nel 197 d.c. Settimio Severo sconfisse definitivamente gli altri pretendenti alla corona imperiale. Soldati della LEGIO I ITALICA e della LEGIO XI CLAUDIA schierati con Settimio Severo, assediarono Bisanzio e combatterono a Isso contro le legioni di Pescennio Nigro.
http://www.parmaromana.eu/storia_della_i_legio_italica.htm
---------------------------------------------------------------------
Quando il governatore della Pannonia Superior, Lucius Septimius Severus fu proclamato imperatore nel 193, la I Italica immediatamente si unì alla sua causa. In una campagna lampo il nuovo imperatore marciò su Roma, ma la I Italica non poté prendervi parte, perché Novae era troppo lontano dall'Italia. Comunque, ebbe un ruolo nella campagna di Severus contro il suo concorrente orientale Pescennius Niger. Soldati della I Italica e XI Claudia assediarono Byzantium e lottarono ad Issus. È anche possibile che qualche unità prese parte nelle campagne di Severus contro il regno dei Parti che terminò nel sacco di Ctesiphon (198).

http://legioneromana.altervista.org/ita/prima_italica2.html
Jona Lendering, Story of Legio I Italica
----------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento