31/07/09

BATTAGLIA DI DYRRHACHIUM

ANFITEATRO DI DURAZZO


La battaglia di Dyrrhachium fu combattuta il 10 luglio 48 a.C. nei pressi di Dyrrhachium (moderna Durazzo, Albania) tra gli eserciti di Gneo Pompeo Magno e Gaio Giulio Cesare. La vittoria di Pompeo non fu decisiva e i due generali si incontrarono nella battaglia di Farsalo.
Cesare provò a circondare Pompeo chiuso in Durazzo, ma Pompeo riuscì a penetrare l'ala destra di Cesare, le cui truppe si demoralizzarono e, malgrado l'intervento del loro generale, si diedero alla fuga. La vittoria di Pompeo non fu schiacciante solo perché l'esperto generale pensò che il suo avversario gli stesse tendendo una trappola in realtà inesistente.

---------------------------------------------------------
ATTRAVERSAMENTO DELLO STRETTO DI BRINDISI

Ancora con Cesare: La Guerra Civile
Riunitasi a Cesare, la XII fu la seconda legione a passare il fiume Rubicone, dopodichè occupò la regione del Picenum e la città di Ausculum.Percorrendo la costa adriatica all'inseguimento di Pompeo la XII arrivò fino a Brindisi nel marzo del 49 AC.Poi si diresse al Nord dove probabilmente partecipò all'assedio di Massilia per passare infine a combattere i pompeiani in Spagna.Terminate vittoriosamente le operazioni in Spagna tornò in Italia, accompagnando le truppe pompeiane sconfitte in Spagna fino alla frontiera fra la Gallia Transalpina e Cisalpina, dove furono dissolte.Nel novembre del 49 pare che abbia appoggiato l'ammutinamento della Legio VIII a Plasentia.Nel gennaio del 48 AC insieme alla Legio XI attraversò lo stretto di Otranto da Brundisium all'Epiro, pur decimata da un'epidemia che aveva colpito la zona, e da lì raggiunse la Macedonia, dove difese le terre fedeli a Cesare.Posteriormente alla sconfitta di Cesare a Dyrrachium la XII si riunì a lui, partecipando alla vittoriosa battaglia di Farsalo.Dopo Farsalo tornò in Italia, dove fu (provvisoriamente) dissolta, e ai veterani furono assegnate terre in Italia.Così termina la prima fase di vita della Legio XII, quella di militanza sotto Cesare che intendiamo ricostruire come gruppo di rievocazione.

http://www.legioxii.it/index.php?page=la-storia-della-legione

---------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento